Soletta propriocettiva/posturale

La soletta  propriocettiva/posturale, sfruttando l’idea di “piede organo di senso”, non ha lo scopo di bilanciare segmenti ossei ma, grazie all’utilizzo di piccoli spessori (massimo 3 mm) posizionati in determinate zone e di un dissipatore energetico,  innescare dei riflessi di correzione sul tono muscolare agendo sul ventre muscolare di alcuni muscoli posizionati sotto la pinata del piede. Agisce sulla propriocezione muscolare del piede provocando modificazioni nell’attivazione delle catene muscolari di tutto il corpo. I risultati consistono in modificazioni posturali visibili clinicamente, ad esempio il riallineamento del bacino, riduzione delle rotazioni del corpo, allineamento del capo, modifica dell’appoggio plantare, scomparsa del dolore, scomparsa di stancabilità ecc…

La soletta propriocettiva posturale viene realizzata esclusivamente su misura dal Podoposturologo specializzato con metodo Prof. Antonio Pacilio successivamente ad una valutazione podologica, biomeccanica, baropodometrica e posturale. Il fine ultimo sarà quello di trattare e riequilibrare una postura scorretta data magari da un atteggiamento scoliotico che, a sua volta, può comportare algie in più regioni del nostro corpo (es: mal di schiena, gonalgia, coxalgia, podalgia, scapulalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, cefalea-muscolo tensiva, ecc…).

Tutto questo succede perchè il piede è una struttura anatomica complessa costituita da 26 ossa (più 2 sesamoidi), 33 articolazioni, 20 muscoli, 107 legamenti e pelle. Pertanto, può essere considerato come un insieme propriocettivo ed esterocettivo eccezionale svolgendo il compito sia di endorecettore che di esorecettore.  Adempiendo alla funzione di organo di senso prima che di moto, il piede rappresenta l’unico punto materiale d’ unione, quindi contatto, tra l’uomo e l’ambiente esterno. In caso di squilibri posturali discendenti (malocclusione, disturbi della motricità oculare, vestibolopatie…) si adatterà sempre per riarmonizzare l’appoggio plantare come tampone terminale del sistema posturale.

soletta posturale

cura schiena e postura NAPOLI dottor Professor Antonio Pacilio

 

REALIZZIAMO TUTTO IN MAX 24/48 ORE

RECATI DA NOI….CHIAMACI AL NUMERO 081275021

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *