L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato su misura (ministero della salute), la cui funzione principale è quella di modificare il rapporto tra il piede ed il suolo agendo sulle strutture osteo-mio-articolari per prevenire, curare e riabilitare stati patologici del piede stesso e della postura. La realizzazione di ortesi plantari viene ad inserirsi nelle competenze del “Podologo” come atto a scopo terapeutico correlato alle affezioni del piede con ripercussioni anche a livello posturale, ed è per questo motivo che al giorno d’oggi i supporti plantari hanno assunto un ruolo fondamentale anche in Posturologia oltre che sportiva anche diabetica. La competenza, la scrupolosità, la professionalità, l’esperienza trentennale del nostro Staff, le numerose specializzazioni universitarie conseguite presso i più prestigiosi istituti universitari ed i materiali utilizzati dai “migliori Podologi del mondo”, e tecnica ideata dal Prof. Dr. Antonio Pacilio, ci permettono di realizzare una Terapia Ortesica Plantare personalizzata altamente efficace nella risoluzione di problematiche posturo-podaliche.
Si realizzano pertanto presso il CENTRO PODOLOGICO PACILIO:
* Ortesi plantari per pazienti pediatrici (bambini), geriatrici (anziani), reumatici, neurologici, artrosici, diabetici e pz. con problematiche vascolari, pz. con esiti post-chirugici, esiti post-traumatici e con esiti di poliomielite;
* Ortesi plantari posturali;
* Ortesi plantari sportive;
* Ortesi plantari antalgiche;
* Ortesi plantari flebologiche;
* Ortesi plantari diabetiche;
* Ortesi plantari reumatiche;
* Ortesi plantari propriocettive;
* Ortesi plantari biomeccaniche;
* Ortesi plantari neurobiomeccaniche.
Va qui ribadito che nessun plantare realizzato per una problematica posturale ma soprattutto per lo sport può essere realizzato solo ed unicamente sulla base di:
1. semplice visita podoscopica statica;
2. presa di misura dei contorni su foglio di carta;
3. confezionato con cuoio, sughero e altri materiali obsoleti.
Presupposti fondamentali di una ortesi plantare podologica e posturale clinica e sportiva efficace sono quindi, una scrupolosa “valutazione podoposturologica” clinica ed elettronica (con apparecchiature all’avanguardia), avvalorata dall’integrazione di numerose tecniche di realizzazione di plantari e dall’utilizzo di numerosi materiali combinati fra loro.
Il Plantare “Prof. Antonio Pacilio”, nato dall’esperienza di 3 generazioni di Podologi e dalle numerose specializzazioni universitarie, esperienze ospedaliere ed esperienze lavorative/professionali maturate in Italia e all’estero, per come viene realizzato, risponde ai seguenti irrinunciabili requisiti:
- PESO MINIMO;
- FLESSIBILITA’;
- ELASTICITA’;
- MASSIMA STABILITA’;
- PROTEZIONE (per le strutture tendinee e legamentose);
- AMMORTIZZAMENTO;
- DERMOCOMPATIBILE;
- FUNGISTATICO;
- BATTERIOSTATICO;
- ANALLERGICO;
- LAVABILITA’;
- LUNGHISSIMA DURATA (almeno un anno di agonismo);
- TRASFERIBILITA’ (da una calzatura all’altra);
- POSSIBILITA’ DI GESTIRE LA CONSISTENZA SUPERFICIALE specializzandolo così per ogni tipo di sport (più o meno morbido, automodellante, isolante, shock absorber, etc…).
L’appoggio totale dei piedi nei propri plantari specialistici e personalizzati migliora la propriocettività podalica facilitando il controllo spontaneo della stabilità articolare degli arti inferiori migliorando di conseguenza l’ equilibrio. Ad ogni passo il il cuscinetto adiposo dei piedi, ricco di terminali venosi, viene “spremuto” per la totalità della superficie d’appoggio determinando una migliore circolazione sanguigna ed ossiginazione di tutto l’apparato motorio determinando di conseguenza un defaticamento.
Si tratta di un plantare attivo utile anche al mantenimento dei benefici riabilitativi in quanto in grado di conferire un input sia meccanico, che neurotonico, riprogrammabile anche durante la terapia, in modo particolare nell’atleta professionista che necessita di una efficienza funzionale sia nelle fasi statiche di appoggio podalico (maggior equilibrio), che nelle fasi di spinta o propulsione con minore dispendio di energia. Problematiche posturali, come anche un errato appoggio del piede, sia in età pediatrica che nell’adulto, possono predisporre ad un disequilibrio della colonna vertebrale, ma anche al valgismo e/o varismo delle ginocchia, provocando talvolta un sovraccarico maggiore in alcune aree del piede, dando luogo ad una variazione degli archi plantari che può essere facilmente constatata dallo specialista Podologo/Posturologo qualificato! Inoltre, attraverso l’applicazione a livello del piede di una innovativa ed esclusiva interfaccia plantare personalizzata ideata dal Prof. Dr. Antonio Pacilio, capace di ottimizzare la comunicazione tra struttura corporea, piede e terreno, permette di creare una situazione ideale di assetto neutro capace sia di esaltare le prestazioni fisiche dell’atleta ma soprattutto di prevenire eventuali eventi traumatici e di ottenere la buona conservazione della “Macchina Atleta”. Ma anche dopo l’impiego agonistico dobbiamo garantire al paziente un’eccellente funzionabilità per quelle che sono le normali funzioni fisiologico-motorie dell’intera vita quotidiana.
E’ EFFICACE
E’ FUNZIONALE
E’ COMODO
L’ESATTA RILEVAZIONE DELL’ANATOMIA E DELLA FUNZIONALITA’ DEL PIEDE GARANTISCE UNA PERFETTA COMPATIBILITA’ TRA PIEDE E PLANTARE!….VIENI DA NOI E SICURAMENTE RISOLVERAI IL TUO PROBLEMA!
Autorizzato da Ministero della Salute alla produzione e alla realizzazione di ortesi plantari e di ortesi siliconiche medicali digitali.