Ginocchio varo

Il ginocchio si definisce varo quando il femore e la tibia non sono perfettamente allineati, ma formano un angolo ottuso aperto medialmente (cioè verso l’altro ginocchio). Questa condizione determina un aspetto degli arti inferiori a “parentesi contrapposte”: ()

Molto spesso il ginocchio varo si manifesta già in età puberale come un disturbo evolutivo senza cause evidentie si dovrebbe correggersi in maniera naturale entro il diciottesimo mese di vita. La deformità interessa in prevalenza la porzione superiore della tibia, che presenta uno sviluppo insufficiente nel versante mediale (tibia vara).

Se questo problema non scompare e si aggrava nel corso del tempo, può essere il segno di una malattia che prende il nome di morbo di Bloundt ovvero tibia vara e si devono escludere il rachitismo, che è la causa di carenza di vitamina D, oltre a malattie metaboliche della struttura ossea. Altre possibili cause sono lesioni legamentose inveterate (lassità del legamento collaterale laterale e del punto d’angolo postero-esterno), fratture malconsolidate, artrosi del compartimento mediale, disturbi neurologici, malattie ossee focali, etc.

Il ginocchio varo comporta un sovraccarico del compartimento mediale del ginocchio, che si trova a sostenere la maggior parte del peso corporeo durante la deambulazione.

Mentre un varismo modesto può non avere conseguenze cliniche, uno severo può condurre ad una meniscopatia degenerativa mediale fino ad un’artrosi precoce.

Il ginocchio varo è una malattia che colpisce un gran numero di calciatori professionisti.

Possiamo stilare un elenco dei disturbi che si manifestano con questa malattia:

● Forte dolore al ginocchio

● Dolore a tutte le articolazioni

● Dolori muscolari

● Gambe gonfie

● Gambe stanche

● Rigidità delle articolazioni

● Gonfiore delle articolazioni.

ginocchio varo napoli