Cisti di Baker

Le cisti di Baker, note anche come cisti poplitee, costituiscono una patologia piuttosto comune, che colpisce le articolazioni in generale, ma prevalentemente il ginocchio e l’area del cavo popliteo (o fossa poplitea), parte posteriore della coscia nella quale sono raggruppati i muscoli necessari per il piegamento del ginocchio e la conseguente flessione della gamba sulla coscia.

La cisti di Baker è una sacca piena di liquido, che si forma dietro al ginocchio; per questo è conosciuta anche come cisti poplitea. A determinarne la formazione è, molto spesso, un danno o un’alterazione posturale e del piede che si ripercuote a livello all’articolazione del ginocchio.

Cisti

La presenza di una cisti di Baker è, in alcuni casi, asintomatica; in altri, invece, determina dolore, gonfiore e sensazione di rigidezza articolare. Nei pazienti più gravi, non va esclusa la fuoriuscita del liquido contenuto all’interno della cisti.
In base alle cause che portano alla formazione di una cisti di Baker, si applicano diverse misure terapeutiche, più o meno invasive.