Si tratta di un particolarissimo ed ultraspecialistico esame baropodometrico dinamico (utilizzato per pazienti sportivi, diabetici, reumatici, ecc…) ultraspecialistico ed innovativo effettuato unicamente in Campania dal nostro Centro mediante l’ausilio di solette elettroniche sensorizzate e flessibili da inserire all’interno delle calzature (sportive per valutare il gesto sportivo) e nelle calzature di pazienti geriatrici, diabetici o reumatici per monitorare lo scarico di eventuali aree di pre-ulcerazione oltre che l’efficacia di calzature e di ortesi plantari. Nel caso di piedi già ulcerati dopo il confezionamento di plantari su misura lo utilizziamo per verificare l’efficacia dell’ortesi costruita.
Le caratteristiche del sistema a solette elettroniche o Pedar lo rendono un sistema estremamente flessibile che può essere utilizzato in ogni situazione. I dati pressori rilevati dalle solette possono essere trasmessi direttamente al computer (via USB o wireless Bluetooth) o memorizzati all’interno del registratore per essere trasferiti successivamente dallo specialista Podologo/Posturologo dello sport.
Ogni soletta elettronica conteniene fino a 512 sensori in funzione della misura; queste sono collegate ad un registratore di dati che si fissa a cintura.
I sistema a solette elettroniche trova la sua applicazione in ambito diabetologico/geriatrico (per la valutazione dello scarico delle lesioni ucerative) e sportivo qualora sia necessario valutare un atleta che presenta una sintomatologia dolorosa o che semplicemente vuole ottimizzare la propria performance sportiva. Questo tipo di analisi biomeccanica e baropodometrica può essere effettuata all’interno del nostro Centro di Analisi del Movimento, all’esterno (per strada), all’interno di palestre (per la valutazione clinico-biomeccanica durante gli esercizi e/o il potenziamento muscolare) e sulla propria superficie di allenamento (come nei podisti) e/o giuoco (campo da calcio, da tennis, da basket, da pallavolo, da rugby ecc…).
Trova, inoltre, la sua applicazione anche nello studio e nella valutazione dei miglioramenti dell’appoggio plantare con e senza ortesi in silicone medicale o ortesi plantari all’interno delle calzature in condizioni dinamiche senza vincoli esterni.
Dopo tale esame specialistico, che dura circa 30 minuti (poichè accurato e minuzioso) nel nostro Centro di Eccellenza in Campania di Podologia e Posturologia diretto dal Prof. Dott. Antonio Pacilio, verrà creata una cartella clinica contenente un report e una refertazione specialistica con relazione (utilizzabile anche ai fini medico-legali), immagini e dati di tutto l’esame e la visita effettuati e con la relativa terapia, che verrà poi consegnata al paziente per i successivi controlli (follow-up).
SEI UNO SPORTIVO? RIVOLGITI AD ESPERTI DEL SETTORE E POTRAI DIVENTARE ANCHE TU UN CAMPIONE!