La Podologia Sportiva è quel settore specialistico della Podologia medica destinato a trattare tutte quelle patologie e disfunzioni cutanee, biomeccaniche, podaliche e posturali che caratterizzano la pratica sportiva quotidiana da quella dilettantistica e quella di tipo professionale. Grazie all’ausilio di apparecchiature di ultima generazione e alla conoscenza dettagliata dell’anatomia e della fisiologia, nonchè dello sport e delle relative calzature utilizzate il “Podologo dello Sport” riesce ad eliminare tutte quelle problematiche che solitamente compromettono l’ attività agonistica di un atleta a breve, medio e lungo periodo.
Un’attento e scrupoloso esame podoposturologico permette al nostro staff di riarmonizzare il corpo e la postura, eliminando tutte quelle sintomatologie dolorose che molto spesso non permettono all’atleta di esprimersi al 100%. Permettono, inoltre, di ottimizzarne così la performance sportiva migliorando di conseguenza anche l’ottimismo e lo stato d’animo dell’atleta stesso.
Il nostro è l’Unico Centro in Campania ad occuparsi in maniera assolutamente qualificata ed ultraspecialistica di Podologia dello Sport con operatori sanitari specializzati. Ma di cosa si occupa il Podologo dello Sport? Il Podologo dello Sport assolve un ruolo molto delicato nello sport, innanzi tutto occorre chiarire che è un professionista sanitario laureato che è in possesso di una ulteriore specializzazione un con master universitario italiano o europeo in Podologia Sportiva..
I suoi compiti sono sia dermatologici, sia ortopedico-fisiatrici che podologici, posturologici, neuroposturologici, biomeccanici, neurobiomeccanici ed osteopatici:
*valutazione e relativo trattamento di patologie pododermatologiche quali ipercheratosi (calli e duroni), unghie incarnite, onicomicosi, verruche plantari, problemi di sudorazione (iperidrosi, bromidrosi, macerazioni interdigitali), flittene, ulcerazioni, vesciche, fissurazioni, tinea pedis, ematomi-subungueali, ed altre, effettuando tra le altre, oltre ai normali ed indolori trattamenti podologici cutanei, anche ortonixie (rieducazione ungueale al fine di correggere la forma dell’unghia).
*valutazione e trattamento di patologie podaliche, biomeccaniche e posturali: orthoplastie siliconiche digitali e ortesi plantari (antalgiche, biomeccaniche, neurobiomeccaniche e propriocettive). Anche in tal caso effettuerà l’ ideazione, la realizzazione, la corretta applicazione, nonché il controllo evolutivo nel tempo.
*valutazione ed utilizzazione di apparecchiature elettroniche all’avanguardia (podoscopio, analizzaztore posturale, pedana baropodometrica, esame del gedto sportivo con solette elettroniche).
La presenza all’interno di un team medico-sportivo del podologo dello sport realmente specializzato è molto importante in quanto il piede, soprattutto nella pratica sportiva è soggetto a continui conflitti e ipersollecitazioni che possono provocare vesciche cutanee, distorsioni alla caviglia, tendiniti, fasciti plantari, fratture da stress, metatarsalgie, etc. Studiando accuratamente ogni movimento che fa parte del gesto sportivo di ogni singolo sport si possono realizzare delle ortesi plantari preventive di riequilibrio e stabilizzazione su misura che si possono anche adattare sia alla scarpa di allenamento sia a quella da competizione.
Il ruolo del podologo è continuo, in quanto interviene sullo sportivo durante tutta la sua attività:
*Prima della competizione: interviene prevenendo problemi statici e dinamici apportando delle correzioni sulle patologie che sono state riscontrate nell’allenamento.
*Durante la competizione: interviene sulle patologie che possono emergere rapidamente, applicando anche feltraggi, taping neuromuscolari oppure delle ortesi mobili temporanee per trattare patologie acute come le tendiniti.
*Dopo le competizioni, invece, il podologo risolve le patologie sopraggiunte durante la competizione.
I PIEDI AL CENTRO DEL TUO BENESSERE!
FOOT & POSTURAL CLINIC: PROF. DR. ANTONIO PACILIO